Stage: LA SESSUALITA' 8/9 Giugno 2024
Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Sabato 25 Mag 2024 · 3:00
8/9 GIUGNO 2024
LA SESSUALITÀ
Riscattare il desiderio e vivere il piacere
Stage di approfondimento e formazione
con
RICCARDO CAZZULO e CLAUDIA CARDELLI
Orari stage
Sabato: 14/21 e Domenica 10/18
Un'esplorazione della dimensione sacra, gioiosa e vitale della sessualità in un ambiente sicuro e rispettoso. Questo stage di Biodanza ti invita a riscoprire la tua energia sessuale come fonte di piacere, creatività e connessione.
La sessualità è una forza fondamentale della vita, che va ben oltre il semplice atto fisico. È un'espressione di amore, intimità e vitalità che coinvolge corpo, mente e spirito. Durante questo stage, ti guideremo attraverso un viaggio delicato e profondo per esplorare vari aspetti della tua sessualità intesa come connessione al piacere di vivere e di abitare il proprio corpo.
Intimità e Connessione:
- Intimità con Se Stessi: Scopri come stabilire una relazione amorevole e rispettosa con il tuo corpo, ascoltando i tuoi desideri e bisogni autentici.
- Connessione con l'Altro: Esplora l'intimità emotiva e fisica con l'altro attraverso pratiche di presenza, rispetto e sensibilità, promuovendo relazioni più profonde e significative.
Piacere e Gioia:
- Risveglio dei Sensi: Attraverso movimenti dolci e sensuali, risveglieremo i sensi, celebrando il piacere di essere vivi e la gioia di sentire.
- Gioco e Spontaneità: Lasciati andare al gioco e alla spontaneità, rimuovendo inibizioni e timori, per esprimere la tua sessualità in modo autentico e libero.
Sacralità e Rispetto:
- Sessualità Come Espressione Sacra: Riconosci la sessualità come una dimensione sacra della vita, portando rispetto e consapevolezza in ogni esperienza.
- Confini e Consenso: Impareremo l'importanza dei confini e del consenso, creando uno spazio sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti.
NEL MESE DI GIUGNO CI SARA' LA POSSIBILITÀ DI REGALARCI I PRIMI BAGNI DI MARE TRA UNA SESSIONE E L'ALTRA
I temi trattati durante il seminario, secondo il programma delle Scuole Biodanza, saranno:
- Concetto di sessualità.
- Il corpo, fonte del piacere.
- La funzione dell’orgasmo.
- Erotismo indifferenziato e differenziato.
- Repressione della sessualità: Eros e Tanatos (S.Freud e W. Reich).
- Linea di vivencia sessuale: patologie e prescrizioni.
- Tappe dell’evoluzione sessuale nell'adulto.
La sessualità ha un ruolo determinante nella riproduzione delle specie e nella continuità della vita. La differenziazione sessuale permette il processo di fecondazione.
Nell'essere umano la sessualità è associata al piacere, probabilmente come una risorsa della natura per assicurare la continuità della specie. La sessualità e la vita sono indissolubilmente legate. Il desiderio sessuale è una forte motivazione per vivere.
La sessualità umana acquisisce espressioni emozionali e affettive di grande raffinatezza.
La sessualità è un modo di essere e di crescere. Tutta la nostra esistenza si dispiega sulla trama sessuale. L’identità umana si organizza nel flusso naturale dell’energia erotica, che è energia cosmica che genera vita.
Rolando Toro
DIDATTA:
RICCARDO CAZZULO e CLAUDIA CARDELLI
Formati nell'estensione "Amore, Sessualità e Coppia"
Seminario aperto a liberi partecipanti con esperienza in Biodanza
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.
E' ancora possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera partecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.
Ogni stage del primo biennio è aperto agli interessati anche come percorso di crescita personale