Stage con Lenny Lencina - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Scuola Biodanza Liguria IBF
Genova-Nervi

LENNY LENCINA
Ospite dell'undicesima edizione del NonsoloBiodanzaFestival dove ha ricevuto entusiastici consensi dai partecipanti è ora di nuovo in Italia ospite della Scuola Biodanza Liguria IBF. Facilitatore di Biodanza SRT dal 2011. Insegnante-Didatta IBF dal 2015.
Creatore della "Dance of Freedom Accompanied" ufficialmente ammessa nel Sistema Biodanza dal 2016.
Specializzato nelle estensioni "Biodanza, identità e 4 elementi", "Sistema Biocentrico per l'organizzazione", "Biodanza, voce e percussioni" e "L'albero dei desideri".
Monografia - "Biodanza: la danza degli uomini che piangono" (2012).
Facilita gruppi settimanali di Biodanza nella cittàValencia dal 2011.
Laurea in Filosofia e Lettere presso l'Università di Murcia.
Laureato in arti visive (fotografia) dal Westminster College (Londra, Regno Unito).
Uomo d'affari, viaggiatore, ballerino incallito e appassionato di vita

Potere della Metodologia Vivenciale:

La metodologia di Biodanza è orientata alla deflagrazione di Vivencias integrative, capaci di superare le dissociazioni indotte dalla nostra cultura.
Attualmente un gran numero di persone vivono stati di dissociazione psicosomatica. Pensano in un modo, sentono in forma differente e agiscono in modo dissociato da ciò che sentono. L'unità della nostra esistenza è permanentemente in crisi. E’ attraverso delle vivencias che si perfeziona l’unità neurofisiologica ed esistenziale dell’essere umano.

La vivencia è la sensazione intensa di essere vivo “qui e ora” e possiede forti componenti cenestesiche ed emozionali. Le vivencias hanno diverse matrici emozionali, tali come euforia, erotismo, tenerezza, pace interiore, ecc., questo contribuisce all’espressione autentica dell’identità.
La vivencia è diversa dall’emozione: Emozione è una risposta a stimoli esterni e scompare quando questi cessano. La vivencia è un’esperienza che abbraccia l’intera esistenza, possiede effetti profondi e duraturi poiché l’organismo partecipa come totalità ed induce il sentimento di essere vivo, trascendendo l’ego. E’ un’esperienza “qui e ora”.
Risvegliare vivencias, che ci permettono di essere noi stessi, costituisce una nuova epistemologia.
Le nostre intense motivazioni istintive e affettive sono inibite dalle regole culturali. Le vivencias profonde che impegnano l‘unità del nostro psichismo sono la forza originaria della vita.

L’approccio razionale ai nostri conflitti non risolve a fondo i disturbi dissociativi; avere coscienza dei nostri conflitti non modifica il comportamento. E’ la vivencia di essere vivo, la percezione cenestesica del nostro corpo e, infine, la possibilità di “essere autenticamente noi stessi” che permette un’esistenza integrata e sana. Per questo motivo non utilizziamo l’analisi dei conflitti, ma stimoliamo la parte sana della nostra identità attraverso vivencias intense “ l’istante è l’unico luogo dove si può vivere”.
La metodologia vivenziale permette il processo di integrazione: Biodanza è, per definizione, un sistema di integrazione dei potenziali umani. Integrazione significa “coordinazione dell’attività all’interno di diversi sub-sistemi per ottenere il funzionamento armonioso di un sistema maggiore”. La vivencia è l’agente essenziale di integrazione dell’unità funzionale: “abitiamo nel qui e ora, in un tempo cosmico”.

Potere della Trance
La trance è uno stato alterato di coscienza che implica la diminuzione dell’ego e la regressione al primordiale, all’origine, in un certo modo agli stati perinatali. Si tratta di un fenomeno di regressione agli stati iniziali dell’esistenza.
Gli effetti della trance sono il rinnovamento biologico, poiché durante questo stato si riscrivono le condizioni biologiche dell’inizio dello sviluppo umano (metabolismo più veloce e risveglio della percezione cenestesica) e le prime necessità di protezione, nutrimento e contatto.
Per questa ragione, gli esercizi di trance in Biodanza permettono la riparentalizzazione, ossia il “nascere di nuovo” dentro ad un contesto di amore e di cura. Molti adulti hanno dentro di loro un bambino ferito, un bambino abbandonato, senza amore. La riparentalizzazione permette di curarlo in cerimonie di trance e rinascita.
Nei mezzi del Sistema Biodanza, possiamo fare affidamento col metodo innovatore di “trance di sospensione”, che permette di avere un accesso allo stato di trance in forma progressiva e di dolce abbandono.

PRENOTATI O CHIEDI INFORMAZIONI

Scuola Biodanza Liguria IBF
Via Provana di Leyni, 15
Genova-Nervi

Sabato dalle ore 14:00 alle 20:00 con break a metà pomeriggio
Domenica dalle ore 10:00 alle 17:30 con pausa pranzo

PERNOTTAMENTO
Chi viene da fuori o desidera non rientrare a casa al sabato sera può pernottare presso la struttra ospitante sul mare a prezzo convenzionato. Conviene prenotare con buon anticipo il proprio pernottamento.

PASTI
La merenda del sabato e il pranzo della domenica potrà essere fatto in palestra o sulla terrazza a mare condividendo del cibo che porteremo o che si può acquistare nei vicini supermercati.
Il sabato sera chi desidera può confermare la propria presenza in un vicino ristorante/pizzeria che prenoteremo in anticipo in base alle richieste. Chi preferisce può organizzarsi in maniera libera.

PREZZI
Agevolazioni progressive per chi partecipa a due seminari o a tutto il percorso.
Richiedi le info sui prezzi degli stage, delle agevolazioni e del pernottamento col modulo che trovi su questa pagina o a questi contatti.