Convegno sul tema: "Emozioni e Salute" - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Convegno sul tema: "Emozioni e Salute"

Convegno

SECONDA EDIZIONE

Il 19 luglio 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che “La ricerca della felicità è un diritto delle persone”, esortando gli Stati a ricercare misure volte a integrare questo diritto nelle loro politiche pubbliche.

EMOZIONI E SALUTE

Saranno inoltre offerti alla cittadinanza due workshops di Biodanza al fine di sperimentare momenti collegati al benessere, alla ricerca di felicità e l'espressione di emozioni salutari.

La Biodanza Sistema Rolando Toro è un'attività di gruppo che favorisce il benessere biopsicosociale dei partecipanti attraverso la riduzione dello stress e lo sviluppo dei potenziali umani.
Ricerche scientifiche come quelle dell'Università di Lipsia e della Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute dell'Università La Sapienza di Roma, hanno evidenziato come questo sistema riduca i livelli di stress, favorisca il benessere psicologico, riduca l'alessitimia e aumenti l'autoefficacia percepita.
(Rivista Psicologia della Salute 1/2015 - Stuck, M., & Villegas, A., (2008). La salute attraverso la danza? Ricerche empiriche sulla Biodanza. Milow: Schibri-Verlag)

L’evento non è a scopo di lucro e sarà richiesto ai partecipanti un modesto contributo di partecipazione pari a 15€ al fine di fare fronte alle spese vive necessarie per l'organizzazione dell'evento quali la locazione di un'importante sede che ospiterà l'evento e altre per rimborsi ai collaboratori e promozionali.

Il convegno si svolgerà in data 17 gennaio 2016 presso l'attico del GRAND HOTEL SAVOIA ubicato di fronte alla stazione Fs di Genova Principe dalle ore 9.30 alle 18.00.

La Giornata Interna-zionale della felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ciascun anno.
È stata istituita da l'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012.
La risoluzione A/RES/66/281 dell'Assemblea dell'ONU, stabi-lisce che:
L'Assemblea generale [...] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, [...] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica [...]
da Wikipedia