Convegno2015 - SBL Scuola Biodanza Liguria IBF

SCUOLA BIODANZA LIGURIA
Sistema Rolando Toro
Vai ai contenuti

Convegno2015

Azione Sociale

Il 19 luglio 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che “La ricerca della felicità è un diritto delle persone”, esortando gli Stati a ricercare misure volte a integrare questo diritto nelle loro politiche pubbliche.
Il convegno si rivolge alla cittadinanza con lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza intorno a una serie d’idee riguardanti il benessere individuale e di comunità con particolare attenzione al tema della FELICITA’ che sarà esplorato da diversi punti di vista quali la filosofia, la sociologia, la psicologia e l’economia con interventi da parte di esperti in materia.
Saranno inoltre offerti alla cittadinanza due workshops di Biodanza al fine di sperimentare momenti collegati al benessere e alla ricerca di felicità.

La Biodanza Sistema Rolando Toro è un'attività di gruppo che favorisce il benessere biopsicosociale dei partecipanti attraverso la riduzione dello stress e lo sviluppo dei potenziali umani.
Ricerche scientifiche come quelle dell'Università di Lipsia e della Suola di Specializzazione di Psicologia della Salute dell'Università La Sapienza di Roma, hanno evidenziato come questo sistema riduca i livelli di stress, favorisca il benessere psicologico, riduca l'alessitimia  e aumenti l'autoefficacia percepita.
(Stuck, M., & Villegas, A., (2008). La salute attraverso la danza? Ricerche empiriche sulla Biodanza. Milow: Schibri-Verlag. -  Atti del Convegno Società Italiana Psicologia della Salute  -SIPSA- 2013)

L’evento non è a scopo di lucro e sarà richiesto ai partecipanti un modesto contributo di partecipazione pari a 10€ al fine di fare fronte ad una parte delle spese vive necessarie per l'organizzazione dell'evento.

Il convegno si svolgerà in data 18 gennaio 2015 presso la sede operativa della scuola c/o il Collegio Emiliani, Via Provana Di Leyni, 15 di  Genova-Nervi dalle ore 10.00 alle 18.00.

Parteciperanno come relatori e come animatori del convegno il Dott. Franco Ceresa di Torino, la Dott.ssa Roberta Rosa di Potenza, il Dott. Riccardo Cazzulo Co-direttore della Scuola Biodanza Liguria e Teresa Marino co-direttrice della Scuola Biodanza Liguria.



Con il Patrocinio di
 



La Giornata Internazionale della felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ciascun anno.
È stata istituita da l'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012. 
La risoluzione A/RES/66/281 dell'Assemblea dell'ONU, stabi-lisce che:
L'Assemblea generale [...] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, [...] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica [...]
da Wikipedia
CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
Il Punto Biocentrico - Piazza Cavour, 75r - Genova
CF: 95193910106

Torna ai contenuti