- STAGE n°23 EDUCAZIONE BIOCENTRICA - Docente: Tiziana Coda Zabet

- STAGE n°23 EDUCAZIONE BIOCENTRICA - Docente: Tiziana Coda Zabet

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Mercoledì 11 Ott 2017

Questo seminario è consigliato anche a partecipanti esterni interessati ai temi dell'educazione

TEMI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO
L’Educazione Biocentrica parte da un nuovo paradigma delle Scienze Umane: il Principio Biocentrico. Il suo obiettivo è la connessione alla vita. La sua metodologia è la “vivencia”
L’Educazione Biocentrica non ha come priorità la formazione intellettuale o tecnologica, ma lo sviluppo di modelli interni per vivere.
L’Educazione deve essere rappresentata nei suoi obiettivi più profondi. Non si squalifica l’Educazione intellettuale o tecnologica, ma è indispensabile stimolare innanzitutto i potenziali genetici che costituiscono la struttura di base della Identità.
Tutta la Metodologia deve orientarsi verso una connessione alla vita. L’immagine dell’uomo proposta dalla Educazione Biocentrica è quella dell’Uomo Relazionale, l’Uomo Ecologico, l’Uomo Cosmico. La materia della Educazione Biocentrica è la Vita.
È indispensabile nella nostra cultura, recuperare il senso della “Sacralità della Vita” e il piacere di vivere. Lo sviluppo dell’Affettività, della percezione amplificata e dell’espansione di coscienza etica, devono avere priorità assoluta.

TIZIANA CODA ZABET
Insegnante titolare didatta di Biodanza da oltre 20 anni,  co-direttrice della Scuola di Formazione di Biodanza del Piemonte, collabora ai processi di formazione in diverse scuole italiane ed estere, conduco stage e corsi settimanali di approfondimento e per inizianti e lavoro in Scuole Materne, Elementari e Medie con bambini, adolescenti, genitori e figli, e insegnanti.
Nel 2009 ha fondato la prima Scuola Parentale Biocentrica per bambini da 1 a 14 anni a Torino, in cui si approfondisce lo studio e la pratica dell’Educazione Biocentrica, dall’intuizione di Rolando Toro Araneda: Organizzatrice del Primo Symposium di Educazione Biocentrica, a Torino, il 30 giugno, 1 e 2 luglio 2017.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati con esperienza in Biodanza.
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.
Per la libera partecipazione al secondo segmento formativo (stage 13 - 22) è necessario avere un buona esperienza in Bodanza o ampia formazione in aree affini che verrà valutata dalla direzione.