- LA VITA AL CENTRO con Claudia Altamirano e JuanRa Hernendez 2/3 Marzo 2019

avremo graditissimi opsiti
CLAUDIA ALTAMIRANO e JUANRA HERNANDEZ
Direttori della Scuola Biodanza Siviglia
e presidenti e organizzatori dell'ultimo

Il Principio Biocentrico, tema portante di questo stage, rivendica il valore primordiale della vita ponendo l'uomo alla pari di tutte le altre forme viventi, una concezione che supera il Pincipio Atropocentrico dove l'uomo è al centro dell'universo arrogandosi il diritto di manipolare a suo piacimento la natura e tutte le forme di vita.
Tutte le forme di vita hanno il diritto di svilupparsi ed esprimersi in totale autonomia in una interazione tra specie diverse in assenza di discriminazioni.

Secondo il Principio Biocentrico è indispensabile la funzione di connessione alla vita che può avvenire ritrovando il contatto con il primordiale essendo questa la dimensione da cui ha origine la vita.

La connessione alla vita si manifesta e sviluppa attraverso tre livelli:
1. Connessione con Se Stesso
2. Connessione con il Simile (la specie)
3. Connessione con l'Universo

Il Principio Biocentrico pone in primo piano il tema della sacralità della vitaevidenziando come la patologia della civilizzazione abbia separato gli atti sacri da quelli profani desacralizzando la vita quotidiana.

TEMI TEORICI TRATTATI DURANTE QUESTO SEMINARIO
CON QUATTRO SESSIONI ESPERIENZIALI CORRELATE

• Principio biocentrico: un nuovo paradigma per le scienze umane.
  • La vita come imperativo cosmico.
  • Aspetti anti-vita delle quattro grandi culture dominanti.
  • Inconscio vitale: concetto.
  • Inconscio vitale: antecedenti.
  • L’Inconscio vitale e l’umore endogeno.
  • Estratti dell’Inconscio: Inconscio personale, Inconscio collettivo, Inconscio vitale. Le rispettive modalità d’accesso.

Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.