Stage n°8: Affettività - Docente: Angela Di Bartolo

Stage n°8: Affettività - Docente: Angela Di Bartolo

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Lunedì 28 Dic 2015

[image:image-0]

I temi trattati durante il seminario saranno:
  • Concetto di affettività.
  • Componenti strutturali dell’affettività.
  • Patologia dell’affettività.
  • Indici di affettività.
  • Amore, amicizia ed empatia.
  • L’etica: un assoluto umano.
  • L’affettività in terapia ed in educazione.
  • L’intelligenza affettiva.

Affettività è uno stato di affinità profonda verso gli altri esseri umani, capace di originare sentimenti di amore, amicizia, altruismo, maternità, paternità, solidarietà. Sentimenti opposti come l’ira, le gelosie, l’insicurezza, l’invidia, possono considerarsi, indubbiamente, componenti del complesso fenomeno dell’affettività.
Attraverso l’affettività noi ci identifichiamo con altre persone e siamo capaci di comprenderle, amarle, proteggerle, ma anche di rifiutarle e aggredirle.

[image:image-1]
ANGELA DI BARTOLO
Nel 1990 inizio un percorso di crescita e consapevolezza attraverso l'approfondimento di discipline come lo Yoga, il Tai Chi, il Reiki e la Meditazione ed intuisco che l'espressione corporea è alla base della mia evoluzione. Nel 1995 incontro la Biodanza e ne divento Insegnante presso la Scuola di Formazione Rolando Toro di Bologna con una formazione di quattro anni.

Nel 2001, presso una Comunità Terapeutica, ho partecipato ad un progetto speciale per tossicodipendenti in recupero, utilizzando il Sistema Biodanza.

Mi sono specializzata in Biodanza Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, Biodanza per Bambini ed Adolescenti, Biodanza Acquatica, Identità e i Quattro Elementi, Biodanza col Maschile e Femminile, Biodanza in Argilla, Biodanza e Pittura, Progetto Minotauro.

Nell’area della Biodanza Clinica, mi sono formata direttamente con il Prof. Rolando Toro: Alzheimer, Parkinson, Malattie Psicosomatiche, Salute Mentale, Diversamente abili fisici e sensoriali, Neoplasie, Tossicodipendenti e ammalati di AIDS.

Didatta formata direttamente dal creatore della Biodanza Prof. Rolando Toro, collaboro nella Scuola di Formazione Rolando Toro di Bologna, di Roma, di Bari, di Monaco di Baviera e Valencia.

Operatrice di Massaggio Biointegrante e Educazione al Contatto, Docente della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante di Padova diretta da Sandra Salmaso e Sergio Signori, eseguo trattamenti individuali a Modena e Bomporto.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.

E' possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale per tutto il 2015 recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.