- LA VIVENCIA - La danza del qui e ora per l'evoluzione personale

- LA VIVENCIA - La danza del qui e ora per l'evoluzione personale

Pubblicato da Redazione in Articoli · 4 Aprile 2019

6 e 7 Aprile 2019
Stage di approfondimento sul tema

LA VIVENCIA
La danza del qui e ora come agente di trasormazione

Con
RICCARDO CAZZULO e TERESA MARINO

Uno dei seminari più significativi del percorso in Biodanza. La vivencia è il metodo di attuazione della metodologia del Sistema Biodanza attraverso la quale si favorisce la funzione arcaica di connessione con la vita.

TEMI TEORICI TRATTATI DURANTE QUESTO SEMINARIO
CON QUATTRO SESSIONI ESPERIENZIALI CORRELATE

• Concetto di vivencia.
  • La vivencia come metodo di accesso all’Identità.
  • Caratteristiche della vivencia.
  • Vivencia, emozione e sentimento.
  • Protovivencia.
  • Le Cinque linee di vivencia.
  • Verso un’epistemologia della vivencia.

Nella teoria della Biodanza, ho ridefinito il concetto di vivencia come esperienza vissuta con grande intensità da un individuo nel momento presente, che coinvolge la cenestesia, le funzioni viscerali ed emozionali (R. Toro, 1968).
La vivencia conferisce all’esperienza soggettiva di ogni singolo individuo la palpitante qualità esistenziale del vissuto ‘qui e ora’. Ho definito le caratteristiche essenziali della vivencia e strutturato una metodologia precisa per indurre vivencia finalizzate all’integrazione e allo sviluppo umani mediante la stimolazione della funzione arcaica di connessione con la vita, poiché la vivencia è l’espressione psichica immediata di questa funzione.

Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.