- IL MOVIMENTO UMANO con Creusa Da Silveira

- IL MOVIMENTO UMANO con Creusa Da Silveira

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · 31 Maggio 2019

IL MOVIMENTO UMANO
La qualità del movimento integratore
con Creusa Da Silveira

8/9 GIUGNO 2019

Con il quinto stage del nuovo percorso formativo e di crescita personale della Scuola Biodanza Liguria è prevista una nuova docenza esterna. Una delle tante che, come da tradizione della scuola, si susseguiranno durante il trienno formativo al fine di garantire ai partecipanti una pluralità di esperienze, competenze, stili e conoscenze. Si tratta di elementi indispensabili per il processo formativo sia della persona sia del futuro professionista.
Riteniamo che l'apertura mentale e la capacità di cogliere la realtà da prospettive diverse sia uno dei punti centrali di questo processo evolutivo.

Per questo stage sul tema del MOVIMENTO UMANO abbiamo scelto una storica professionista all'interno del Sistema Biodanza che ci trasmetterà la suo grande esperienza e sensibilità oltre alla memoria storica del creatore della Biodanza Rolando Toro.

UNO STAGE CONSIGLIATISSIMO A TUTTI I PRATICANTI E AMANTI DELLA BIODANZA CHE POSSONO PARTECIPARE
PER REGALARSI UN WEEKEND SPECIALE DAVANTI AL MARE IN QUESTO INIZIO D'ESTATE

CREUSA DIONISA DA SILVEIRA
Brasiliana, in Italia dal 1989, operatrice e didatta di Biodanza SRT, direttrice della Scuola di formazione per operatori di Biodanza dell’Adriatico.
Da circa 30 anni si dedica allo studio e all’insegnamento di vari tipi di danza, cogliendo e valorizzando gli aspetti sacri, espressivi, terapeutici e psicologici. Conduce corsi e stages di Biodanza dal 1993 in Italia e all’estero. È docente in varie scuole di formazione per operatori di Biodanza SRT. Socia fondatrice dell’Ass. Biodanza Italia, autorizzata dall’IBF a formare operatori di Biodanza nella specializzazione  ‘Il Presentimento dell’Angelo’.
Coreografa, danzatrice, maestra associata MIDAS in Danze Orientali, tecnico FIDS e primo livello d’insegnamento del Format Shuaila Salimpour. Master Gestalt Counseling professionale. Master and Teacher Reiki Rainbow.
Creatrice del metodo Movimento Integrato.

I temi trattati durante il seminario saranno:
  • Considerazioni introduttive sul “Modello sistemico del movimento umano” di Rolando Toro Araneda.
  • Il “Modello sistemico del movimento umano” di Rolando Toro Araneda.
  • Categorie di movimento.
  • Movimenti volontari e involontari.
  • Il movimento in Biodanza. Modelli naturali di movimento: il camminare, l’abbracciare, i gesti archetipici.
  • Decelerazione del movimento: il movimento “al rallentatore”.
  • Postura, gesto, danza ed espressione esistenziale.

Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.

E' possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale per tutto il 2019 recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.