- ANTECEDENTI MITICI E FILOSOFICI DELLA BIODANZA -

Vai ai contenuti

- ANTECEDENTI MITICI E FILOSOFICI DELLA BIODANZA -

SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed
Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · 9 Maggio 2019
18 e 19 Maggio 2019
Stage di approfondimento e formazione

ANTECEDENTI MITICI E FILOSOFICI DELLA BIODANZA
Simboli miti e archetipi dell'inconscio collettivo

con
ANTONELLA CECILIA FIORI


Il quarto stage del percorso formativo e di crescita personale che sarà condotto il 18/19 Maggio 2019 da Antonella Cecilia Fiori tratterà le seguenti tematiche:

  • Teoria dell’Inconscio collettivo e degli archetipi di C.G. Jung.
  •  Miti e archetipi in Biodanza: Demetra e i misteri eleusini, Dioniso e Orfeo.
  •  Antecedenti filosofici di Biodanza: Eraclito, Pitagora e Cristo.

"C.G. Jung, nelle sue riflessioni autobiografiche, auspicava che lo studio dei miti e degli archetipi dell'inconscio collettivo, da lui realizzato a livello teorico, raggiungesse in futuro una dimensione corporale importante per la psicoterapia. La sua ipotesi mi ha stimolato a sperimentare i miti e gli archetipi delle religioni cosmiche per ottenre l'integrazione personale, un'idea che si è rivelata estremamente feconda.
Ho realizzato l'applicazione di questi miti e archetipi con gli strumenti metodologici della Biodanza, e questo ha evidenziato che, nella loro versione contemporanea, possidedono una grande energia di trasformazione.
A partire da essi, dunque, mi prefiggo di riscattare modelli archetipici di forza straordinaria per una civiltà del futuro".
Rolando Toro Araneda

Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.

E' ancora possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.

Ogni stage del primo biennio è aperto agli interessati anche come percorso di crescita personale




CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
c/o Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
c/o Aerofunk Via San Vincenzo, 48A - Genova
CF: 95193910106

SEGRETERIA
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti